Filiera corta

Tutta la filiera produttiva si svolge sul territorio dal quale provengono i Soci del Caseificio Sociale "Val di Fiemme": Malga Salanzada a Cavalese, che produce anche Puzzone di Moena DOP nella variante "di Malga", Malga Fraul ad Anterivo che ne produce dei piccoli quantitativi tutelati addirittura dal Presidio Slowfood e poi Malga Cislon a Trodena, Malga Copara a Varena, Malga Pampeago a Tesero, Malga Daiano, nell’omonimo paese, Malga Cadinello e, per le capre, Malga Agnelezza, entrambe a Castello-Molina di Fiemme.

Oltre a conferire un carattere di tipicità ai nostri prodotti, questo garantisce al consumatore un prodotto lavorato da latte freschissimo, nato in un ambiente incontaminato.

Il bestiame

Gli allevamenti sono per la maggior parte vaccini, ma anche caprini con conferimento del 4% sul latte totale. Il numero medio dei capi allevati dagli oltre 80 Soci è di circa 15 per stalla, e delinea una tradizione dell'allevamento a carattere famigliare, ben radicata sul territorio.

Le razze bovine maggiormente allevate sono la bruna, la pezzata rossa, la grigio alpina e la frisona pezzata nera. Per quanto riguarda le capre, si allevano la Saanen (la capra bianca), la camosciata delle Alpi e alcuni, ormai rari, esemplari di capra della Val di Fiemme (grigia alpina).

Per l'alimentazione degli animali, si utilizzano fieno della Val di Fiemme e mangimi rigorosamente NO OGM, selezionati ed autorizzati preventivamente dal CONCAST Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini.

Il latte

In un anno vengono conferiti più di 70.000 quintali di latte, circa 190 quintali al giorno. Questa quantità è di tutto rispetto, soprattutto per un caseificio di montagna.

Il latte arriva quotidianamente sia alla mattina che alla sera in bidoni d'acciaio e in cisterna.
I Soci sono stimolati a conferire un latte della massima qualità da prelievi a sorpresa, che traducono i parametri organolettici in un punteggio più o meno remunerativo a seconda del risultato.

Il formaggio

Il latte viene selezionato dal casaro responsabile in base alle caratteristiche organolettiche e destinato alle quasi 40 diverse lavorazioni, a partire dal Trentingrana DOP che rappresenta quasi il 50% della produzione totale. In ogni lavorazione vengono seguiti rigidi disciplinari di produzione e tecniche tradizionali e naturali. È rigidamente escluso l'ausilio di qualunque tipo di conservante o colorante.

La stagionatura

Per offrire al consumatore un ampio ventaglio di sapori, vengono prodotti sia formaggi freschissimi che formaggi molto stagionati. Il delicato processo di maturazione viene seguito da personale di grande esperienza che dedica le giuste attenzioni ad ogni tipo di formaggio affinchè il tempo possa trarne la massima espressione del gusto.